IHEEL E NØVA SHOES: LA RIVOLUZIONE DEL TACCO PASSA DALL’ITALIA

14 Ottobre 2022 - SUITEX

Veronica Crisafulli e Alessandro Filosa sono i fondatori di Trillytech, start-up innovativa che ha brevettato iHeel©, la prima tecnologia al mondo in grado di consentire al tacco e alla struttura della scarpa di regolarsi su più altezze, a cui è seguita la linea di calzature NØVA Shoes. La loro visione a lungo termine sarà quella di concedere in licenza la tecnologia alle aziende di settore che vorranno innovare il mercato calzaturiero.

 

Di loro ci hanno colpito la grinta, la determinazione, la spinta nel portare avanti le proprie idee contro tutto e tutti. Perché ciò che hanno realizzato è una vera e proprio rivoluzione tecnologica e culturale, in grado di impattare positivamente sulla vita quotidiana delle donne di tutto il mondo.

 

Il loro sogno? Dare l’opportunità alle donne di essere eleganti portando i tacchi senza rinunciare alla comodità e senza mai più soffrire.

 

La loro start-up è stata selezionata dall’ICE tra le uniche 100 startup innovative in Italia per partire e partecipare ad un programma di incubazione a Berlino.

 

Dal 2019 al 2021 hanno collaborato con il centro internazionale di ricerca calzaturiero Cercal, con cui hanno svolto un lavoro di sviluppo sulla forma.

 

iHeel può essere personalizzato esteticamente e implementato da tutte le aziende del settore calzaturiero. La struttura della scarpa è progettata attraverso un processo brevettato che le permette di muoversi senza perdere la sua naturale ergonomia sull’arco plantare.

 

E’ sostenibile perchè ha due scarpe in un paio e vengono utilizzati pellami provenienti da scorte di magazzino.

 

Hanno un brevetto di processo e il marchio registrato. Il brevetto sul tacco è stato concesso in Italia e ha superato la fase di estensione del WIPO, in attesa di essere depositato negli Stati Uniti, China ed Europa.

 

Ha ottenuto il massimo punteggio in termini di innovazione nelle fasi nazionali e internazionali.

 

Nel giugno del ’22 hanno partecipato al Vivatech di Parigi per convalidare la loro soluzione, ricevendo decine di richieste e manifestazioni di interesse da parte di store ed e-commerce.

Link del video: iHeel at VIVATECH

 

Attualmente sono in fase di fundraising per avviare la produzione, e di selezione di un partner industriale.