Il Club degli Orafi e la cultura del gioiello Made in Italy
1 Dicembre 2022 - SUITEX
Chi sono Giorgio Villa e Laura Biason? Quali sono le vostre esperienze professionali e come siete arrivati al Club degli Orafi?
Giorgio Villa è Presidente Club degli Orafi Italia dal 2021. La sua azienda, 8853 SpA, rappresenta un punto fermo nel panorama industriale dei Banchi Metalli Preziosi italiani e internazionali. Forte del motto “se non stai al passo con i tempi sei fuori”, negli ultimi anni ha scommesso sulla trasformazione digitale costruendo tre piattaforme che spaziano dall’oro all’argento, dal palladio al platino, dai lingotti alle monete fino al dentale.
Crede fortemente nel valore del networking e del “fare rete”.
Amante degli sport estremi, è stato tre volte Campione del Mondo di Offshore oltre a vantare sette record mondiali di velocità e vincitore di due Parigi – Dakar nella categoria camion. A oggi dedica il tempo libero ad uno sport più “convenzionale” come il golf www.8853.it
Laura Biason, ingegnere, da anni si occupa di gestione di organizzazioni, change management, innovazione tecnologica e digitale e comunicazione. Classe 1970, laureata presso il Politecnico di Torino, ha alle spalle una storia poco meno di trentennale nel supporto alle Aziende italiane e nei rapporti istituzionali in Italia e all’estero, che l’hanno portata a promuovere con successo il Made in Italy sui mercati internazionali.
Ha assunto la direzione del Club degli Orafi Italia nel 2021 e collabora con importanti realtà del Luxury Tourism. Appassionata di comunicazione e rappresentanza istituzionale, negli anni ha messo le sue competenze a disposizione delle Imprese dei più svariati settori, operando ai vertici operativi di diverse componenti del sistema confindustriale. Completano il suo curriculum la direzione di una primaria fiera internazionale e di una fondazione operante nel Sociale. La sua ampia rete di relazioni l’ha portata a essere definita una “costruttrice di connessioni”. www.laurabiason.it
Qual è la mission del Club degli Orafi e quando nasce?
Il Club degli Orafi Italia nasce nel 1980 come associazione indipendente per riunire le più importanti aziende dell’industria orafa italiana rappresentative delle differenti categorie e leader nei rispettivi segmenti di attività: brand, produttori, distribuzione all’ingrosso, dettaglianti, organizzazioni internazionali e stampa specializzata.
In particolare, il Club è stato fondato per sostenere uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy nel mondo, la gioielleria italiana, con l’obiettivo di veicolarne i valori di eccellenza: stile, artigianalità, mestiere, cultura.
Quattro le principali aree di intervento: Ricerca, Formazione, Informazione, Networking.
ll Club degli Orafi ricopre un ruolo da protagonista in un mondo in continua evoluzione, anticipa le tendenze e ne interpreta le dinamiche, esprimendo sui mercati italiani ed esteri il suo ruolo di promotore delle eccellenze italiane.
La collaborazione con i principali Centri studi consente al Club di monitorare costantemente le evoluzioni del mercato e di anticiparne gli sviluppi. Il Club degli Orafi promuove la cultura imprenditoriale anche attraverso un intenso programma di incontri dedicati ai propri Soci, condividendo contenuti relativi ai panorami economici e di settore in tutte le loro sfaccettature.
Chi sono i soci del Club degli Orafi?
I Soci del Club degli Orafi sono primarie aziende provenienti da tutti i segmenti dell’industria dei preziosi, in rappresentanza dei diversi segmenti della catena produttiva e commerciale, includendo autorevoli istituzioni e membri designati per il loro prezioso e riconosciuto contributo allo sviluppo del settore.
8853, Alvaro e Correnti, Angeletti, Antica Orologeria Candido Operti, Bartorelli 1882, Bmc, Bvlgari, Cesari & Rinaldi Gemmai, de’Nobili, Enzo Liverino 1984, Fasoli, Forevermark Italy, Gucci, Margherita Burgener, Mario Mossa, Mattioli, Nappa, Roberto Demeglio, Songa, Unoaerre, Vendorafa, Vhernier World Gold Council.
Quali sono le principali iniziative che propone Club degli Orafi ai suoi associati?
Il Club organizza e partecipa ad attività di confronto, informazione, formazione e networking, tra cui convegni e seminari, fiere internazionali, workshop e meeting settoriali, mostre e progetti editoriali ad alto valore aggiunto.
Il Club nel corso degli anni è diventato un vero e proprio catalizzatore per il settore e rappresenta la fonte più affidabile di informazione sull’andamento dell’industria orafa italiana.
Perché avete scelto di entrare in Suitex Fashion Hub?
Quando si è trattato di scegliere una nuova sede del Club sono state prese in considerazione molteplici esigenze: da una location che risultasse centrale e comoda per quanti provengono da fuori città, alla disponibilità di servizi tecnologici di immediata fruizione, dall’ambiente riservato e non dispersivo, allo standing caratteristico del mondo Fashion e Luxury.
Abbiamo trovato in Suitex Fashion Hub il giusto mix di caratteristiche, e la decisione è stata presto presa.