Masterclass Digital Marketing
21/11/2023
Suitex Fashion Academy presenta la Masterclass dedicata al Digital Marketing, rivolta a professionisti del Fashion, Design, Beauty, Sport e Gioielleria. Docenti: Nicolò Fazioni, Alan Ferrero, Andrea Dal Corso e Mattia Foscaro.
Introduzione al corso di Digital Marketing
Il corso propone una geografia del digitale, grazie alla quale verranno introdotti e analizzati i diversi mondi che compongono questo termine. Da Google ai social network, dai classici Facebook e LinkedIn a Instagram e TikTok: quali sono gli obiettivi al cuore di ciascuno di essi? Quali sono i linguaggi e le logiche che li sorreggono? Quali sono le possibilità e le prospettive che si aprono? In quali aree del mondo prevalgono? Un workshop ricco di case history e di situazioni concrete rivolto a tutti coloro che, nel lavoro e nella vita, vogliono imparare ad orientarsi a livello digitale. Scopriremo mondi interessanti e ricchi di domande, navigando tra immagini, testi e algoritmi … cercando di offrire ai naviganti una bussola ed una serie di strumenti da applicare fin dal giorno dopo nel proprio quotidiano.
Materie principali
- Strategie di marketing digitale
- LinkedIn, Facebook, Instagram e TikTok
- Influencer Marketing
- Come redigere un piano editoriale
- E-commerce management
Requisiti per l’ammissione
Verranno ammessi solo professionisti con comprovata esperienza di almeno 5 anni in aziende dei settori Fashion, Design, Beauty, Sport o Gioielleria.
Struttura del corso
I moduli della Masterclass in Digital Marketing garantiscono agli studenti una formazione completa per la gestione degli strumenti del Marketing Digitale. Oltre alle parti teoriche, il corso prevede laboratori pratici, come ad esempio la creazione live con la guida del docente di stories, reel e post su Instagram e TikTok. Verranno inoltre portate tantissime Case Histories di successo sulle quali sarà possibile creare una discussione, analizzandole insieme. La frequenza è obbligatoria; al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Docenti
I docenti del corso sono professionisti del settore.
Nicolò Fazioni Docente universitario presso IUSVE e IUAV e consulente aziendale per Ithaca Studio nell’ambito del brand positioning e del marketing strategico. Autore di quattro libri, curatore di un volume inglese, e di una ventina di articoli in italiano e in inglese. Insegnamento e vita d’azienda, temi teorici e problemi quotidiani. Svolge da anni attività di formazione aziendale on the job, attraverso attività che generano partecipazione e che mirano a consegnare strumenti d’analisi e d’azione.
Alan Ferrero Global Digital Director di Camper. Con oltre 10 anni di esperienza nel business digitale, è un leader visionario e orientato ai risultati che guida la trasformazione digitale e la crescita di Camper, un’azienda calzaturiera globale con oltre 400 negozi in 100 paesi. E’ responsabile della gestione del P&L digitale ed e-commerce, della guida di team interfunzionali e della collaborazione con stakeholder interni ed esterni per fornire soluzioni innovative e incentrate sul cliente. Le sue competenze principali includono strategia digitale, gestione di progetti, progetti di crescita ed espansione, analisi di big data e sviluppo di start-up. La sua passione è creare e sostenere imprese che rispettino l’ambiente. E’ un orgoglioso azionista di Time for the Planet, un’organizzazione senza scopo di lucro che finanzia e crea imprese verdi.
Andrea Dal Corso Content creator con 800 mila followers e Direttore Creativo per Travel e Lifestyle. Costruisce contenuti emozionali e strategie digitali aiutando brand, hotel e dimore ad aumentare il loro seguito, la loro notorietà, la web reputation e la conversion. In ogni singolo viaggio ama condividere le sue emozioni con un meticoloso racconto di dettagli e cenni storici. Durante il lockdown del 2020 ha scritto un #libro sulla crescita personale e l’automiglioramento “Il superpotere dell’empatia”, spinto da un’infanzia difficile da ragazzo ex obeso seguita da un radicale cambiamento di vita. All’inizio del 2022, insieme alla sua compagna Teresa Langella, ha costruito due progetti digitali: #BodyHack Challenge®. Crede in un’imprenditorialità a tutto tondo e orizzontale, capace di dare libero sfogo alla creatività più eclettica!
Mattia Foscaro Digital Commerce Manager in Tinext. Ha uno strutturato background nell’e-commerce per aziende del Fashion e dello Sport, tra cui Nico e Chervò, di cui è stato Digital & Web Store Manager. Le sue responsabilità chiave possono includere lo sviluppo e l’esecuzione di un piano strategico per l’azienda, la gestione dei rapporti con fornitori e venditori, l’ottimizzazione dell’esperienza di acquisto online per i clienti, l’analisi dei dati di vendita per identificare tendenze e opportunità di crescita e l’implementazione di campagne di marketing per indirizzare il traffico e aumentare le vendite.
Date e orari
DATE FORMULA WEEKEND: Sabato 25 Novembre e Domenica 26 Novembre
DATE FORMULA SETTIMANALE: Martedì 21 Novembre e Mercoledì 22 Novembre
Orario: dalle 9.00 alle 18.00
Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede di Suitex Fashion Hub, in Via Bellinato 7 (Venezia).
Costi e termini di iscrizione
Costo: 900€ + IVA omnicomprensivo dei materiali didattici
Al termine del corso, gli studenti potranno prendere appuntamento per una sessione privata e gratuita di career coaching e una revisione CV.
Le iscrizioni chiudono il 17 Novembre
Per richiesta di colloquio di pre-iscrizione compilare il form qui sotto